Posso lavorare in Canada con eTA? Miti e realtà
Il Canada è noto per essere un paese con molte opportunità di lavoro per persone provenienti da tutto il mondo inclusa l’Italia, con un’economia stabile e in crescita che attrae talenti e lavoratori stranieri ogni anno. E i cittadini italiani che vogliono vivere e lavorare in Canada?
Dovresti prestare molta attenzione e verificare la legittimità di qualsiasi tipo di opportunità di lavoro che ti viene offerta al fine di evitare pubblicità ingannevoli promosse da truffatori, agenzie di lavoro non regolamentate, consulenti di immigrazione senza etica che potrebbero prometterti un lavoro in cambio di un tipo di pagamento.
Lavore in Canada: miti e realtà
- Mito: “Ci sono lavori legali che richiedono solo l’eTA”.
- Fatto: Per lavorare legalmente in Canada, è necessario un permesso di lavoro. L’eTA è valida solo per turismo, viaggi d’affari o brevi transiti.
- Mito: “Posso sostituire la mia eTA con un permesso di lavoro una volta che sono in Canada”.
- Fatto: l’eTA non può essere convertita in un permesso di lavoro. Momentaneamente, potresti richiedere online un permesso di lavoro in Canada come visitatore. Puoi trovare maggiori informazioni
- Mito: “Se lavoro con un’eTA, posso accedere alle prestazioni sociali del Canada”.
- Fatto: Lavorare in Canada con un’eTA non dà diritto a prestazioni sociali, come l’assicurazione sanitaria del Canada. Inoltre, staresti lavorando
- Mito: “Posso lavorare in modo informale con un’eTA e non ci saranno conseguenze”.
- Fatto: Lavorare in modo informale con un’eTA è illegale e può comportare l’espulsione dal paese, il divieto di reingresso in Canada e influire pesantemente sulle future richieste di visto o permesso.
- Mito: “L’eTA è un modo semplice per lavorare in Canada”.
- Fatto: l’eTA non è una scorciatoia per lavorare in Canada. Il processo per ottenere un permesso di lavoro è rigoroso e progettato per proteggere sia i lavoratori che il mercato del lavoro canadese.
- Mito: “Ci sono agenzie di collocamento che mi aiutano a trovare un lavoro solo con l’eTA in cambio di un pagamento”
- Fatto: le agenzie legittime e rispettabili sono a conoscenza delle leggi e dei regolamenti sul lavoro e non ti offrirebbero un lavoro se sei solo in possesso di un’eTA canadese. È necessario seguire un processo diverso da quello dell’eTA per ottenere un permesso di lavoro.
- Mito: “Posso lavorare in Canada con un’eTA mentre cerco un datore di lavoro che mi offra un permesso di lavoro”.
- Fatto: Sebbene sia possibile entrare in Canada con un’eTA per cercare lavoro, non è possibile lavorare in Canada legalmente fino a quando non si ottenga un permesso di lavoro. Lavorare senza un permesso adeguato è illegale e può avere conseguenze negative per il tuo status di immigrazione e per le future domande di visto o permesso.
- Mito: “Puoi richiedere un permesso di lavoro mentre sei in Canada come visitatore”
- Fatto: I visitatori possono richiedere temporaneamente un permesso di lavoro online. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Differenza tra un permesso di lavoro in Canada e un’eTA
L’eTA, conosciuta anche come Electronic Travel Authorization, è un requisito di ingresso per i cittadini di paesi esenti da visto che desiderano entrare in Canada per brevi periodi di tempo, non è quindi un visto di lavoro.
L’eTA e il permesso di lavoro sono documenti diversi e servono a scopi diversi:
- eTA: Il suo scopo principale è di servire il turismo, le visite d’affari o i brevi transiti. Non permette di lavorare in Canada ed è valido per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto.
- Permesso di lavoro: è un documento che autorizza uno straniero a lavorare legalmente in Canada. Ottenerlo comporta un processo più rigoroso e spesso richiede una valutazione dell’impatto sul mercato del lavoro.
Cosa potrebbe succedere se lavoro in Canada senza un permesso di lavoro legale?
Lavorare in Canada senza il permesso appropriato è una grave violazione delle leggi sull’immigrazione. Le conseguenze possono includere:
- Espulsione dal paese.
- Divieto di reingresso in Canada per diversi anni, minimo 10.
- Difficoltà ad ottenere alcun status immigratorio nelle future domande di visti o permessi.
Evita di essere ingannato
Sfortunatamente, c’è tanta disinformazione e truffe legate all’eTA. E’ fondamentale che tu:
- Ottenga informazioni da fonti ufficiali.
- Non faccia affidamento su annunci di lavoro che richiedono solo un’eTA.
- Sii scettico nei confronti delle promesse di lavoro che sembrano troppo belle per essere vere.
Se qualcuno ti offre un lavoro senza formalità, sia tu che il datore di lavoro vi stareste compromettendo in un’attività illegale.
Iniziando in un lavoro non regolamentato, non avrai accesso ad alcun beneficio essenziale legato all’occupazione, come ad esempio:
- Accesso all’assicurazione sociale: sebbene il Canada sia noto per il suo sistema sanitario universale, lavorare in modo informale ti rende vulnerabile. In caso di infortunio sul lavoro, l’azienda potrebbe sottrarsi alle proprie responsabilità. Ciò significa che non riceverai supporto per spese mediche, risarcimenti o trasporti. Inoltre, dal momento che non hai uno status lavorativo legale, non saresti in grado di accedere al sistema sanitario pubblico da solo.
- Protezione contro il licenziamento: senza un contratto di lavoro ufficiale, vi trovate in una posizione svantaggiata. Se venissi licenziato, non avresti modo di mettere in discussione le ragioni, chiedere il risarcimento che ti è dovuto per legge o cercare il sostegno di sindacati o entità sindacali, poiché, sulla carta, non hai mai fatto parte del team di lavoro.
È molto importante essere consapevoli di questi rischi e cercare lavoro in conformità con le leggi e i regolamenti sul lavoro canadesi.
Alternative se vuoi lavorare in Canada
Se sei interessato a lavorare in Canada, prendi in considerazione le seguenti opzioni:
- Permesso di lavoro nell’ambito del Temporary Foreign Worker Program (TFWP): richiede una LMIA (valutazione dell’impatto sul mercato del lavoro), in cui il datore di lavoro dimostra che non ci sono canadesi disponibili per il lavoro offerto.
- Programma di mobilità internazionale (IMP): consente ai cittadini di lavorare in Canada senza un LMIA in base a determinati accordi, come il CUSMA (Canada-Stati Uniti-Messico Agreement).
- Altri programmi: Il Canada offre programmi per giovani, laureati e coniugi di lavoratori stranieri, tra gli altri.
Sebbene l’eTA sia uno strumento prezioso per il turismo e gli affari, non è l’opzione migliore se sei davvero alla ricerca di un lavoro in Canada. Se il tuo obiettivo è lavorare nel paese, è essenziale seguire le procedure corrette e ottenere il permesso giusto. Evita di cadere nella trappola della pubblicità ingannevole e delle agenzie di collocamento fraudolente.
Consulta le fonti ufficiali in Italia e nel Canada per cercare lavoro. Informarsi e agire nel rispetto della legge garantirà la tua tranquillità, ti eviterà conseguenze legali e problemi che potrebbero influire sul tuo soggiorno, sul rientro nel Canada e sulle future domande di visto o eTA.