Toronto: il Royal Ontario Museum e altri 10 musei da visitare
Toronto è la più grande e cosmopolita città del Canada. Detto questo, non dovrebbe sorprendere il fatto che Toronto è la principale meta dei turisti nel paese: nel 2018, si sono registrate otre 27 milioni di presenze. Con numerose cose da vedere a Toronto, in questo articolo ti racconteremo quali sono i migliori musei di Toronto che meritano la tua visita, cominciando dal Royal Ontario Museum.
Indice
Il Royal Ontario Museum
Il museo più visitato di Toronto si trova al civico 100 della Queen’s Park, nei pressi della sede dell’Università di Toronto – Campus San Giorgio.
Fondato nel 1912, il museo ha conosciuto diverse fasi di espansione. Nell’ultima, ultimata nel 2007, il progetto dell’archistar David Libeskind vinse il concorso internazionale. Oggi, l’ingresso principale del museo è l’ala Crystal, progettata appunto da Libeskind, all’insegna della modernità e trasparenza caratteristiche del decostruttivismo:

Con milioni di oggetti d’arte nel suo catalogo, il ROM (Royal Ontario Museum) offre numerosi percorsi di visitazione. In grado di soddisfare qualsiasi turista, le sue attrazioni possono essere suddivise in due categorie principali:
- Gallerie: la tematica delle gallerie copre praticamente tutte le zone del pianeta: dalla Cina alla Grecia, Cipro, Roma, Egitto, Corea, Bisanzio, età del bronzo, biodiversità, mammali, Asia meridionale. Due delle gallerie sono interattive, un forte richiamo per i bambini: la CIBC Discovery Gallery e la Patrick and Barbara Keenan Family dedicata alla biodiversità;
- Esibizioni temporanee: offrono un mix tra passato e presente, celebrando l’arte e la diversità di Toronto.
Il Royal Ontario Museum vanta un catalogo di oltre 13 milioni di oggetti, solitamente sparsi tra le diverse gallerie. Ai più curiosi, il museo offre anche la possibilità di conoscerli direttamente da casa tua tramite la pagina dedicata. Nel maggio 2020, erano 47.653 gli oggetti consultabili.
Come raggiungere il Royal Ontario Museum
Il modo più semplice e comodo di raggiungere il museo è scendere in una delle due fermate vicine:
- fermata St. George Station (San Giorgio) della linea Bloor-Danforth;
- fermata Museum Station della linea Yonge-University. È quella più vicina al museo.
Oltre che in macchina (il parcheggio più vicino è alla Bedford Road 9), si può arrivare con l’autobus prendendo la linea 5 e scendendo all’angolo della Avenue Road e la Bloor Street West.
Tickets per il Royal Ontario Museum
I prezzi variano a seconda della fascia d’età e della attrazioni che si desiderano visitare. Il prezzo per l’entrata singola delle gallerie:
- adulti: CAD 23,00;
- bimbi (fino a 3 anni): gratis;
- ragazzi (dai 4 ai 14 anni): CAD 14,00;
- ragazzi (dai 15 ai 19 anni): CAD 18,00;
- over 65: CAD 18,00.
Pacchetti che comprendono sia le gallerie che le esibizioni temporanee sono sempre disponibili. Puoi consultarli su questa pagina.
Orari del ROM
Il ROM è aperto tutti i giorni, tranne lunedì, quando osserva il suo giorno di riposo. Nel caso il lunedì sia festivo, è solitamente aperto.
Il museo fa orario continuato dalle 10.00 alle 17.30.
Un venerdì sera al mese il museo offre al pubblico adulto serate speciali all’insegna dell’arte, cultura e cibo, nell’iniziativa conosciuta come ROM After Dark. In queste occasioni il museo è aperto dalle 19.00 alle 23.30.
Casa Loma
Iconico palazzo in stile neogotico concluso nel 1914, la Casa Loma si trova nel Midtown di Toronto. Può anche essere considerato un castello. Sede di matrimoni, eventi del jet-set di Toronto, oltre che set per film e produzioni televisive, ogni anno è visitato da oltre 500.000 persone.
Offre ai visitatori anche un bar (Liberty Caffè) e un ristorante (Terrace Grill). La fermata della metropolitana più vicina è la Dupont, servita dalla linea 1.
I biglietti vanno dai CAD 22,15 ai CAD 32,49, a seconda dell’età e sono acquistabili sul sito della Ticketweb.
Art Gallery of Ontario

La Art Gallery of Ontario (o AGO) si dedica soprattutto alle opere moderne e contemporanee. Nella collezione di oltre 95.000 opere della Art Gallery of Ontario figurano artisti del calibro di Miró, Magritte, Monet, Matisse, Degas, Picasso, Pollock, Rubens e Warhol. La collezione è consultabile sul sito del museo.
Aperto del 1900, oggi vanta oltre 45.000 metri quadri di area, suddivisi tra spazi espositivi, uffici e aule. Come il suo ‘collega’ Royal Ontario Museum, è stato ampliato più volte. L’ultima volta nel 2008, ugualmente per mano di un’archistar: Frank Gehry.
L’indirizzo è 317 Dundas Street, a due passi dalla Chinatown “del centro”. La fermata della metropolitana più vicina è la St. Patrick, della linea gialla (1).
I biglietti per adulti costano CAD 25,00. Under 25 non pagano. Ogni mercoledì sera dalle 18.00 alle 21.00 si può accedere al museo gratuitamente.
Spadina House
Diventata museo nel 1984, la casa Spadina è testimone dello stile di vita di Toronto della prima parte del Novecento. La costruzione della casa fini nel 1818, in mezzo a una proprietà di oltre 800.000 m2. Era l’epoca di espansione immobiliare di quella zona della città, dove si stabilirono le famiglie più abbienti. Con stile eclettico, ha elementi Art Deco, Art Nouveau, oltre il Vittoriano e Edoardiano.
Dopo alcuni passaggi, nel 1866 la casa è stata acquistata dal banchiere James Austin (fondatore dell’attuale Dominion Bank). Austin ha lottizzato ulteriormente l’area rimanendo con “soli” 81.000 m2, che ha inoltrato a suo figlio Albert Austin. Nel 1913 la maggior parte della proprietà passa al comune, che ne ricava una riserva d’acqua. Finalmente nel 1984 anche la casa è stata donata dalla famiglia al comune.
Vicinissima alla Casa Loma, si trova al 285 della Spadina Road, che le ha prestato il nome. I biglietti costano tra CAD 6,00 e CAD 10,00 a seconda dell’età.
Mackenzie House
La Mackenzie House è stata l’ultima casa dove ha abitato il primo e storico sindaco di Toronto: William Lyon Mackenzie. Nel 1858, al rientro dal suo esilio negli USA alcuni amici e sostenitori comprarono la casa per ospitare Mackenzie.
Eretta nel tipico stile di case a schiere vittoriano (sempre a tre piani da queste parti), tutta in mattoncini scuri, rimane come testimone di un’epoca che fu. Curiosamente, nel 1936 tutte le case della zona furono abbattute per dare luogo a palazzi più moderni. L’ordine fu dato dal primo ministro canadese di allora: suo nipote William Lyon Mackenzie King. L’unica casa ad essere stata preservata è stata la Mackenzie.
Il museo racconta la storia del sindaco Mackenzie in quanto politico, ma anche come editore e scrittore.
Si trova in centro, a due passi dal Eaton Centre, al 82 della Bond Street. La fermata Dundas (linea 1) della metropolitana è vicinissima.
Ontario Science Centre
Questo museo è stato pioniere nel concetto di museo interattivo. Aperto nel 1969, avvicina il pubblico dalla scienza.
Offre al visitatore multiple possibilità:
- sala cinema IMAX: inaugurata nel 1996 (l’unica in tutto l’Ontario, provincia dove l’IMAX è stato ideato);
- gallerie permanenti: 11 esibizioni distribuite tra il 4. ed il 6. piano. Sono molto gettonate tra i ragazzi la KidSpark, il Planetario e l’Human Edge.
- mostre interattive temporanee, che naturalmente si rinnovano periodicamente;
- altre attrazioni come il telescopio e i “Live Science Demos”, dove il pubblico viene coinvolto nel capire la scienza.
L’Ontario Science Centre si trova alla strada Don Mills Road, 770, aperto tutti i giorni:
- lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.00;
- sabato dalle 10.00 alle 19.00;
- domenica dalle 10.00 alle 17.00.
Prezzi del biglietto dell’Ontario Science Centre: bimbi fino a 3 anni sono esenti, poi bimbi tra 3 e 12 pagano CAD 13,00, adulti tra 18 e 64 anni CAD 22,00, gli altri CAD 16,00. Esistono biglietti speciali per visitare sia il museo che l’IMAX. Per consultare i film esibiti, puoi controllare la pagina del cinema qui.
Hockey Hall of Fame (HHOF)
Il gif del grande recordista di punti di tutti i tempi la dice lunga. Wayne Gretzky è uno dei tanti omaggiati presenti in questa vera mecca per gli amanti del hockey su ghiaccio. Oltre 5.000 m2 dedicati a questo sport che tanta passione desta in Canada (e non solo). Dal 1993 si trova all’angolo della Yonge e Front Street.
Si possono ammirare i trofei, Stanley Cup compresa, divise storiche e attuali delle squadre, zona NHL (lega di hockey degli USA e Canada) e appunto la hall of fame dei grandi giocatori dello sport. Anche un fornitissimo negozio si trova all’interno della struttura.
Solitamente l’Hockey Hall of Fame (HHOF) è aperto:
- lunedì-sabato: dalle 09.30 alle 18.00;
- domenica: dalle 10.00 alle 18.00.
I biglietti costano CAD 14,00 per i ragazzi dai 4 ai 13 anni, CAD 20,00 per gli adulti e CAD 16,00 per gli over 65. Si possono acquistare direttamente dal sito del HHOF.
Trovandosi in pieno centro di Toronto, arrivare al Hockey Hall of Fame è abbastanza semplice. La fermata della metropolitana più vicina è la King, linea 1.
Gardiner Museum
Il museo Gardiner è interamente dedicato alla ceramica. Si trova nei pressi dell’Università di Toronto e quindi anche del Royal Ontario Museum. In realtà è la storia del Gardiner Museum è legata a quella del ROM: siamo negli anni 80, la coppia Helen e George Gardiner vogliono esporre le sue opere al ROM.
Siccome non sono riusciti nel loro intento, hanno deciso di costituire un nuovo museo dove potessero farlo. Così, nel 85 apre i battenti per poi passare sotto la gestione del ROM, 3 anni dopo. Oggi è gestito in autonomia e vanta oltre 4.000 opere provenienti da tutto il mondo. Tra gli oggetti, importanti pezzi di Maiolica italiana.
Alcuni pezzi pregiati sono nella mostra virtuale curata da Google Arts and Culture, cliccando sul link. Invece sul sito stesso del museo sono consultabili gli oggetti del museo. Su questa pagina sono organizzati per collezione.
Inoltre, ci sono sempre mostre itineranti con proposte variate.
Per raggiungerlo la fermata della metropolitana Musem è quella più vicina.

Il Gardiner Museum è aperto:
- lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 10.00 alle 18.00;
- mercoledì: dalle 10.00 alle 21.00 (dalle 16.00 si entra gratuitamente);
- sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 17.00.
Prezzi: fino a 18 anni gratis, adulti CAD 15,00 e over 65 CAD 11,00.
Fort York National Historic Site
Tra le testimonianze più antiche della storia di Toronto e di tutto il Canada, questa fortezza è stata eretta nel 1793 per difendere l’allora città di York dalle battaglie nei pressi del lago Ontario tra britannici e americani.
Nel 1812 gli alleati (canadesi, britannici con l’aggiunta dei Mississaugas e Ojibways) riusciranno a difendere York dall’avanzata a stelle e strisce. Dal 1870 il Fort York perde le funzioni primarie di difesa ma viene usato comunque all’esercito canadese per pratiche e arsenale fino alla Seconda Grande Guerra. Dal 1934 il comune di Toronto lo restaura per celebrare i 100 anni di incorporazione della città.
Si trova in centro, in riva al lago, praticamente di fronte all’isola Centre. Per raggiungerlo il modo migliore è a piedi oppure con i tram che partono dalla Union Station (linea 1) e si fermano alla Fleet Street/Fort York Boulevard.
I biglietti del Fort York costano CAD 14,00 per adulti, CAD 10,00 per gli over 65, CAD 8,00 per ragazzi tra 13 e 18 anni e CAD 6,00 per quelli tra 6 e 12 anni. Fino a 5 anni, l’ingresso è gratuito.
Gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 fino alle 17.00 il sabato e la domenica.
Textile Museum of Canada
Il Textile Museum of Canada offre al pubblico una rara vista sul panorama mondiale dei tessili. Con una robusta collezione di oltre 15.000 oggetti, racconta la storia degli indumenti in una delle industrie più antiche in assoluto. Ad esempio, si possono ammirare capi antichi dalla Cina e dal Peru, oltre le tribù precolombiane del Canada come i Buffalo. Tutte le collezioni sono interamente consultabile tramite il sito del Textile Museum of Canada. Altrimenti solo su appuntamento.
Per i visitatori del museo invece sono disponibili workshop su lavorazioni particolari del tessile, oltre eventi e mostre temporanee, allestite nelle due sale visitabili. Anche la biblioteca H.N. Pullar è aperta al pubblico.
Il museo si trova nel centro di Toronto: 55 Centre Avenue. Si trova vicino al già nominato Art Gallery of Ontario. Quindi, la stessa fermata St. Patrick va utilizzata.
I biglietti costano CAD 15,00 per adulti, mentre i ragazzi tra 6 e 18 pagano CAD 6,00 e gli over 65 CAD 10,00. Bimbi fino a 5 anni sono esentati dal biglietto.
Il Textil Museum of Canada è aperto tutti giorni dalle 11.00 alle 17.00, tranne il mercoledì, quando chiude alle 20.00.
Toronto: musei che riflettono il suo carattere poliedrico
Tra le città più vivibili del mondo e sicuramente tra le primissime posizioni per diversità culturale, Toronto vede questo ambiente riflettersi anche nella sua offerta culturale.
Come abbiamo visto, i musei di Toronto raccontano una storia che oltre quella della città, dell’Ontario e del Canada stesso, attraverso i tempi.
Veri gioielli come il Royal Ontario Museum non si trovano facilmente in giro per il mondo. Certamente il tuo viaggio a Toronto sarà arricchito dalla visita a questi luoghi di cultura, a maggior ragione provando le tante iniziative volte all’interattività dei visitatori.
Nel caso volessi programmare la visita a multipli musei, ti consigliamo di consultare il sito del City Pass, dove sono disponibili dei pacchetti e card a prezzi speciali.