Visto Canada eTA: informazioni importanti
L’eTA Canada (autorizzazione elettronica al viaggio) è un sistema automatizzato che determina l’idoneità dei visitatori a viaggiare per il Canada. Solo i viaggiatori provenienti da paesi esenti dall’obbligo di ottenere un visto e i residenti permanenti e legittimi degli USA (titolari di Green Card) sono idonei per la richiesta.
Si prega di notare che si deve viaggiare in aereo per richiedere un’eTA. Infatti, i viaggiatori che arrivano in Canada via terra o mare non sono hanno bisogno di richiedere l’eTA.
CANeTA è l’agenzia di autorizzazione elettronica al viaggio è autonoma. Non è affiliata con il governo canadese o con il dipartimento di immigrazione e cittadinanza canadese o qualsiasi altro dipartimento o agenzia governativa canadese.
È un sito web commerciale che fornisce assistenza ai viaggiatori per l’elaborazione dei documenti dell’autorizzazione elettronica al viaggio necessari per entrare in Canada.
Il sito web ufficiale del governo è https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/visit-canada/eta.html. Su questo sito è possibile procurarsi un’eTA per 7 dollari canadesi.
Tutti i viaggiatori provenienti da paesi esenti dall’obbligo del visto e i residenti permanenti e legittimi degli Stati Uniti necessitano dell’approvazione del loro eTA prima di imbarcarsi.
Il sistema eTA ti consente di fare la domanda di richiesta e riceverla online. L’eTA è un programma del governo canadese gestito da Citizenship and Immigration Canada e il suo scopo è quello di controllare i passeggeri prima di autorizzarli ad entrare in Canada.
L’eTA è diventata obbligatoria il 15 marzo 2016 allo scopo di identificare e controllare gli stranieri che non necessitano di un visto per entrare in Canada e i residenti permanenti degli Stati Uniti.
Ai viaggiatori internazionali è richiesto di munirsi di un’autorizzazione elettronica di viaggio prima di partire per il Canada. Il processo di elaborazione dell’eTA si esegue solo online e Citizenship and Immigration Canada ne gestisce il sistema.
Le richieste eTA approvate sono valide per un periodo di cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale condizione si verifichi prima.
LE SEGUENTI CONDIZIONI DEVONO ESSERE SODDISFATTE PER POTER FARE DOMANDA ONLINE PER UN ETA:
- Devi avere cittadinanza di un paese esente da visto o essere legittimo residente degli Stati Uniti con una valida carta verde (Green Card);
- Necessariamente viaggiare per via aerea;
- Disporre di fondi sufficienti per tutta la durata del viaggio;
- Possedere un passaporto valido;
- Non aver avuto alcuna accusa penale o essere stati oggetti di crimini legati all’immigrazione.
CHI E’ ESENTATO DAL SISTEMA ETA?
- I cittadini degli Stati Uniti d’America
- I viaggiatori che entrano in Canada via terra o via mare
- I cittadini francesi residenti e provenienti da San Pierre e Miquelon
- Residenti temporanei con un valido visto canadese
- Residenti permanenti canadesi
- Gli equipaggi di volo
- I diplomatici accreditati