Quando e Come rinnovare l’eTA per il Canada
Se stai cercando informazioni su come rinnovare la tua eTA per il Canada, sei nel posto giusto. Anche se tecnicamente non è possibile “rinnovare” un’eTA, poiché semplicemente scade e devi richiederne una nuova, ti guiderò attraverso il processo in modo che tu possa avere la tua nuova aautorizzazione per viaggiare in Canada senza problemi.
Validità
L’autorizzazione di viaggio elettronica per il Canada è valida per cinque anni, ci sono però alcune circostanze in cui è necessario richiedere o rinnovare l’eTA per il Canada prima della scadenza di suddetto periodo.
Quando è necessario rinnovare l’eTA?
Ecco le situazioni in cui dovresti considerare la possibilità di richiedere una nuova eTA anche se quella attuale fosse ancora in corso di validità:
- Scadenza del passaporto: l’eTA è collegata elettronicamente al passaporto. Se il tuo passaporto scade, anche la tua eTA automaticamente non sarà più valida . Pertanto, non appena avrai ottenuto il tuo nuovo passaporto, sarà necessario richiedere una nuova eTA da associare a questo.
- Modifica delle informazioni personali: se ci sono state modifiche significative alle tue informazioni personali, come un cambio di nome a causa di matrimonio o divorzio, un cambio di sesso, o altro sarà necessario richiedere una nuova eTA.
- Nuove circostanze o risposte: se le risposte alle domande a cui hai risposto sulla tua domanda eTA originale dovessero cambiare (ad esempio, se hai avuto problemi di salute o legali dall’ultima domanda), dovrai richiedere una nuova eTA.
- Scadenza dell’attuale eTA: Sebbene l’eTA sia generalmente valida per cinque anni, se la data di scadenza si avvicina e prevedi di recarti in Canada dopo tale data, dovrai richiederne una nuova autorizzazione di viaggio. Assicurati che l’eTA sia valida per almeno altri 3-6 mesi alla data di partenza.
- Rifiuto di una precedente eTA: se la tua precedente richiesta eTA è stata respinta e ritieni di essere idoneo o le circostanze che hanno portaro al diniego sono cambiate, puoi provare a richiedere una nuova eTA.
- Ottenere un nuovo passaporto: se hai richiesto un nuovo passaporto, perché quello vecchio è stato smarrito, rubato o semplicemente hai deciso di rinnovarlo prima della data di scadenza, avrai bisogno di una nuova eTA, poiché quella vecchia sarà collegata al vecchio passaporto.
Passaggi per richiedere una nuova eTA
- Preparati: prima di iniziare, assicurati di avere a portata di mano il passaporto e una carta di credito.
- Compila il modulo online: utilizza il modulo online per effettuare la tua richiesta. Ricorda che non puoi salvare il modulo, quindi tieni a portata di mano tutte le informazioni prima di iniziare.
- Effettua il pagamento: una volta compilato il modulo.
- Attendi l’e-mail: dopo aver inviato la tua candidatura, riceverai un’e-mail sullo stato della tua domanda. La maggior parte delle applicazioni viene approvata in pochi minuti.
- Documenti aggiuntivi: in alcuni casi, potrebbe essere necessario presentare documenti aggiuntivi prima che la domanda venga approvata. In questo caso, riceverai un’e-mail con le istruzioni entro 72 ore.
Vuoi rinnovare la tua eTA per il Canada?
Ricorda che l’eTA è uno dei requisiti per entrare in Canada per via aerea, può essere richiesta solo online tramite il sito ufficiale del governo canadese o tramite l’agenzia CANeTA, che può aiutarti con la tua domanda di eTA canadese.
Rinnovare o riutilizzare l’eTA?
Uno dei vantaggi più importanti di questo permesso è la sua flessibilità e la sua durata. Ecco come puoi ottenere il massimo dalla tua eTA durante il suo periodo di validità:
- Validità di 5 anni: una volta approvata, l’eTA è valida per cinque anni. Ciò significa che puoi entrare e uscire dal Canada tutte le volte che desideri durante questo periodo, senza dover richiedere ogni volta una nuova eTA, per un massimo di 90 giorni in ciascuna entrata, con il limite di 180 giorni nell’arco dell’anno solare.
- Ingressi multipli: l’eTA consente di effettuare più visite in Canada. Sia che tu voglia esplorare e vedere l’aurora boreale un anno e le Cascate del Niagara il successivo, sia che tu viaggi regolarmente per lavoro, non hai bisogno di una nuova eTA per ogni viaggio.
- Soggiorni fino a 6 mesi: con la tua eTA, puoi rimanere in Canada per brevi visite fino a 6 mesi. È importante non superare il limite di tempo, se si prolunga il tempo senza il permesso adeguato possono verificarsi problemi con le autorità di immigrazione, inclusa la cancellazione del permesso d‘
- Non c’è bisogno di “rinnovare” per ogni viaggio: a differenza di alcuni visti o permessi, l’eTA non richiede un “rinnovo” per ogni viaggio entro il suo periodo di validità dei cinque anni. Finché la tua eTA è attiva, il tuo passaporto è valido e i tuoi dati personali non hanno subito cambiamenti importanti come un cambio di nome o di sesso, puoi riutilizzare la stessa eTA per tutti i tuoi viaggi in Canada.
Irricevibilità
È importante capire che avere un’eTA non garantisce l’ingresso in Canada. All’arrivo, un funzionario dei servizi di frontiera ti chiederà di vedere il tuo passaporto e altri documenti. Devi convincere l’ufficiale che sei idoneo ad entrare in Canada. Ci sono diversi motivi che possono renderti inammissibile, come essere coinvolto in attività criminali, violazioni dei diritti umani o criminalità organizzata.