La CN Tower: un’icona di Toronto e di tutto il Canada
Si potrebbe dire che sia un luogo comune dire che il Canada abbia metropoli affascinanti e una natura unica e magica. Infatti, l’enorme quantità di parchi nazionali con la sua natura incontaminata forse non ha paragoni in giro per il mondo. Città come Vancouver, Montreal e Toronto richiamano turisti da tutte le parti del mondo per le sue attrazioni e civiltà. Principale porta d’ingresso dei turisti in Canada, Toronto e il suo aeroporto Pearson hanno come simbolo quello che potrebbe essere considerato anche il simbolo dell’intero paese: la CN Tower.
La CN Tower è una vera icona di Toronto, riconosciuta ovunque nel mondo, attrazione imperdibile per i turisti e non solo. Chi pensa che sia solo una torre, potrebbe sorprendersi tale la quantità di attività collegata che ha. Andiamo a scoprire la storia e le attrazioni di questa istituzione canadese.
Indice
Storia, funzioni e primati della CN Tower
La CN Tower è stata costruita a Toronto tra il 1973 ed il 1976 dalla Canadian National Railway, ex compagnia dei treni canadesi. Non a caso, si trova proprio dove una volta sorgeva un’ampia area di interscambio dei treni, vicino alla Stazione Unione (Union Station) a Toronto, tuttora operativa. Puoi vedere la sua localizzazione esatta qui sulla mappa:
All’epoca della sua costruzione, si è avuta la necessità di costruire a Toronto una torre capace di garantire copertura del segnale di radio e TV in tutta la città e dintorni. Soprattutto con il rapido sviluppo degli anni 60, molti grattacieli sono stati costruiti nel centro, creando delle ombre per i segnali elettromagnetici in molte zone della città.
In questo modo si ebbe l’idea di costruire la torre per risolvere la questione. Certamente il progetto ha voluto anche celebrare il ritmo della fiorente industria e economia canadese, facendone un simbolo. Dato che il progetto e la responsabilità della costruzione erano a carico della CN, la sigla è stata accostata al Tower per sempre. Oggi la CN non esiste più (privatizzata negli anni 90), la torre continua a chiamarsi a tutti gli effetti CN Tower.
La costruzione della CN ha avuto come significato anche la rivalorizzazione di un’intera area adiacente al Toronto Waterfornt, dove poi si sono aggiunti numerosi altri palazzi importanti: tra di loro nominiamo il Rogers Centre, SkyWalk, Metro Toronto Convention Centre, Scotiabank Arena e il Maple Leaf Square.
I primati della CN Tower
Qual è l’altezza della CN Tower? Esattamente 555 metri! Per un lungo periodo la torre di Toronto è stata riconosciuta come struttura autoportante più alta del mondo. Infatti, dal 1975 fino al 2007 il Guinness dei Primati ha confermato la CN al top, con i suoi 555 metri di altezza.
Dal 2004 inizia un periodo in cui i criteri di assegnazione della distinzione sono stati contesi con la Taipei 101. La torre dell’isola asiatica è più bassa di 44 metri, però viene considerata un edificio, non una torre. La questione diventa innocua nel 2007, con l’inaugurazione del Burj Khalifa a Dubai e i suoi 828 metri supera entrambe costruzioni.
La CN Tower è comunque rimasta la torre più alta al mondo fino al 2009, quando la Canton Tower a Guangzhou e i suoi 604 metri l’ha scalzata nella particolare classifica. Successivamente la Tokyo Skytree ha stabilito un nuovo record nel 2011: 634 metri. Comunque, la CN Tower di Toronto rimane come la terza torre più alta al mondo e tra le 10 strutture autoportanti più alte in assoluto.
Finalmente si è vista riconoscere altri due primati: quello del ristorante più alto al mondo (360 Restaurant) e la cantina più alta: il Horizons Restaurant, a 346 metri. Ne parleremo di entrambi più avanti.
Cosa si può visitare nella CN?
Non poteva essere altrimenti, le attrazioni principali sono i punti di osservazione dall’alto della torre. In questo senso sono tre i livelli a cui si può accedere. Ognuno offre qualcosa di diverso dall’altro e una visita completa non potrebbe fare a meno di nessuno di questi:
Glass Floor
Questo forse è il piano più visitato e conosciuto della CN Tower. Infatti, il Glass Floor è stato concepito per destare forti emozioni nei visitatori. Prova a pensare che sensazioni puoi provare nel calpestare questo pavimento fatto di pannelli di vetro da circa 42 pollici a 342 metri di altezza. Sotto, vedrai “tutta” Toronto ai tuoi piedi.
In questo video potrai capire come sia visitare il Glass Floor:
Attrazione inaugurata nel 1994, offre ai visitatori 24 metri quadri per ammirare il panorama. I pannelli sono rigorosamente controllati ad ogni anno, garantendo massima sicurezza.
Sempre al Glass Floor, è visitabile la SkyTerrace. In questa terrazza molto particolare, potrai sentire la forza del vento dall’alto dei 342 metri.
LookOut
Il LookOut è il secondo piano visitabile, a 346 metri di altezza. Raggiungibile in meno di 1 minuto con gli ascensori superveloci, dal LookOut si può ammirare Toronto e oltre favoriti da un’ambiente creato apposta. Infatti, la vetrata panoramica consente di sfruttare al massimo l’esperienza. Tutta l’area esterna e visibile e non ci sono barriere alla visione, tranne che i vetri stessi.
Recentemente, un nuovo pavimento di vetro è stato installato su questo piano, consentendo la vista fino al suolo attraverso il precedente Glass Floor de 1994.
Questa zona è completamente accessibile ai diversamente abili e chiusa dall’ambiente esterno.
SkyPod
Quello che potrebbe essere considerato il terzo piano, lo SkyPod si trova a 447 metri di altezza. Siccome è il più alto dei piani, è quello che offre il miglior panorama. Lo SkyPod della CN Tower è raggiungibile attraverso un primo ascensore fino al LookOut e poi bisogna cambiare, prendendo un secondo che ti porterà a destinazione.
Se sarai fortunato e troverai il meteo ottimale, potrai vedere perfino le Cascate del Niagara e il territorio degli USA, distante più di 150km.
Altre attrazioni per i visitatori della CN Tower
Il 360 Restaurant
Il “360 The Restaurant” è tra i migliori di Toronto, con la peculiarità di trovarsi a 351 metri di altezza. Offre piati della cucina internazionale con declinazioni locali, preparati con ingredienti sempre freschi.
Naturalmente, i clienti potranno gustare i piati godendo di un panorama per niente banale. Infatti, ad ogni 72 minuti il ristorante girevole compie il giro completo di 360°. Ciò permette di davvero apprezzare tutto il panorama.
Per arrivare al ristorante, basta prendere lo stesso ascensore per il LookOut/Glass Floor. Le prenotazioni e il menu sono disponibili online su questo link. Alcuni opzioni come il menù a prezzo fisso danno anche diritto al biglietto di accesso alla torre CN.
Come dicevamo prima, uno dei primati attuali della CN Tower è la cantina cellar in the sky, la più alta al mondo. Qui potrai scegliere tra oltre 500 etichette del Canada e di tutto il mondo.
Ascensori
Un’opera di edilizia unica come la CN Towers non potrebbe prescindere di ascensori ugualmente unici. Infatti, gli ascensori che troverai alla Torre CN sono molto performanti: raggiungono il LookOut in soli 58 secondi!
I rivestimenti sono in vetro, consentendo comunque di apprezzare il veloce viaggio verso l’alto. Dal 2008, parte del pavimento degli ascensori è stato cambiato: da allora il 15% della superficie è in vetro. Così, per i più forti, si è aggiunta un’ulteriore esperienza alla visita.
EdgeWalk
La EdgeWalk della CN Tower può essere riassunta in un’unica parola: elettrizzante! Questa è sicuramente l’attrazione più estrema della CN Tower ed è unica nel suo genere in tutto il Nordamerica.
Ma cos’è la EdgeWalk? Semplicemente, si tratta di una passeggiata di mezz’ora a 356 metri dalla terra, intorno a una sporgenza di 1,5m, esattamente sul tetto dello SkyPod.
Si procede mentre è fissato a un binario di sicurezza aereo tramite un carrello e un sistema di imbracatura. Quindi, si tratta di un’attrazione assolutamente sicura. La EdgeWalk è aperta durante buona parte dell’anno ed è soggetta a chiusura dovuta a condizioni atmosferiche che portino rischio, come il forte vento.
Prova ad immaginarti mentre fai più volte questo giro (dal canale SideStrafe):
Solo per gli sportivi…
Biglietti e prezzi della CN Tower a Toronto
I biglietti per accedere alle attrazioni della CN Tower possono essere acquistati online o direttamente sul luogo. Oltre i biglietti per le singole attrazioni, la CN Tower offre alcune opzioni:
- entrata singola: CAD 39. Consente la visita al LookOut e il Glass Floor;
- entrata più SkyPod: CAD 54. Qui potrai vedere la EdgeWalk in azione;
- Sea the Sky Combo: aggiunge l’ingresso al rinomato acquario Ripley’s di Tornto, adiacente alla torre, oltre a quello consentito dall’entrata singola;
- EdgeWalk: CAD 195. Nel prezzo è compresa l’entrata singola, oltre a video, foto e certificato dell’esperienza EdgeWalk, in più un biglietto di entrata in omaggio;
- Toronto CityPass: costa CAD 107,66 e permette di visitare multiple attrazioni a Toronto. Oltre l’entrata singola alla CN Tower, comprende l’acquario Ripley’s, la Casa Loma, il Royal Ontario Museum e uno tra lo zoo e l’Ontario Science Centre. Scegliendolo, il risparmio per tutte le attrazioni è di oltre CAD 50,00.
Sul sito della CN Tower potrai acquistare il biglietti. Sono disponibili anche pacchetti per gruppi.
La CN Tower è una delle 7 meraviglie
Sì, la CN Tower di Toronto è una delle 7 meraviglie del mondo, dichiarata nel 1995 dall’American Society of Civil Engineers. Come abbiamo visto, la torre ricopre un ruolo emblematico per la città di Toronto, tutto il Canada e non solo.
Il suo profilo è riconosciuto in tutto il mondo ed è l’attrazione più visitata in assoluto in tutto il Canada. Sia per chi voglia ammirare il panorama della città senza rischiare nulla, sia per chi voglia cenare con stile, oppure provare forti emozioni con la EdgeWalk , la CN Towers è una attrazione che va assolutamente visitata a Toronto.