Il sistema scolastico canadese: un sistema al top
Quando si parla di educazione a livello mondiale, c’è sempre un grande dibattito sull’eccellenza dei vari sistemi scolastici. In questo contesto alcuni paesi sono citati più spesso. Come esempio di innovazione nell’ambito dell’istruzione, il punto di riferimento sono le “tigri asiatiche” come Singapore e la Corea del Sud, ed i paesi nordici, come Norvegia, Finlandia e Islanda. Tuttavia, il sistema scolastico canadese è cresciuto nelle classifiche internazionali per la qualità del suo sistema educativo.
Secondo l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), gli studenti delle scuole superiori canadesi sono tra i meglio formati del mondo, specialmente in scienze, matematica e lingue. Essi si distinguono anche rispetto i loro “colleghi” europei, che possono godere di sistemi educativi con una grande storia e tradizione.
Inoltre, in Canada il numero di lavoratori laureati è attualmente superiore alla media degli altri paesi. Questa è la prova che le politiche educative funzionano bene a livello nazionale. La cosa più sorprendente è che il Canada ha raggiunto questo successo senza un sistema di istruzione unificato. Infatti, il Canada si avvale di un sistema educativo federale, in cui ogni provincia può stabilire i propri standard, metodi didattici, orari, etc. Dunque, quello che dobbiamo chiederci è:
Indice
In che modo il Canada ha conseguito un tale successo senza un sistema educativo nazionale?
Le differenze tra i sistemi educativi delle varie regioni sono notevoli, ad es. in una regione l’iter scolastico (tra elementari, scuola media e scuola superiore) dura 11 anni, e in un’altra 12. Inoltre, l’OCSE ha esaminato le ragioni del successo del paese ed ha raggiunto la conclusione che sebbene vi siano differenze anche importanti tra i sistemi scolastici delle varie regioni, esiste un elemento comune, ed esso è proprio la politica canadese sull’immigrazione.
Richiedi ora l’autorizzazione eTA.
Il ruolo dell’immigrazione
Come altri paesi del Nord America, il Canada è noto per le sue politiche pro-immigrazione. Tale orientamento è il risultato di dinamiche sociali che sono sorte a causa del fenomeno migratorio. Molti giovani che vivono in Canada appartengono a famiglie provenienti da altri paesi, e questo aspetto multiculturale è presente in tutti gli ambiti della società canadese.
Tuttavia, questa politica pro-immigrazione pone due grandi sfide che sono state difficili da superare anche per molti paesi europei: l’invecchiamento della popolazione, e la mancanza di forza lavoro specializzata. Il Canada ha puntato sull’istruzione per superare questi problemi, ed ha avviato programmi per incoraggiare l’accesso all’istruzione ed il completamento dell’iter scolastico. I figli degli immigrati vengono integrati mentre i nuovi arrivati ricevono gli strumenti necessari per mettersi rapidamente in pari con i loro compagni dello stesso corso. Tra le proposte di successo utilizzate vale la pena menzionare: riduzione dell’analfabetismo, formazione degli insegnanti, investimenti in biblioteche scolastiche, e identificazione delle scuole con problemi.
Il Canada come meta per lo studio
L’adozione di politiche pro-immigrazione ha reso questo paese nord-americano una meta internazionale molto popolare per quanto riguarda l’istruzione, in particolare quella superiore.
Vantaggi per futuri studenti internazionali in Canada:
- puoi trovare certificati, diplomi e titoli universitari riconosciuti a livello internazionale;
- il Canada offre agli studenti tecnologia allo stato dell’arte;
- il paese offre un apprendimento sia all’interno che all’esterno dell’aula. Vi è infatti una vasta gamma di programmi di formazione e stage;
- in Canada gli studenti vivono in un ambiente sicuro con un basso tasso di criminalità e un’alta qualità della vita;
- non ti sentirai isolato per il fatto di provenire da un altro paese, poiché il sistema scolastico canadese è multiculturale;
- gli studenti possono lavorare part-time;
- una volta ultimati gli studi, hai la possibilità di diventare residente.
Prospettive di crescita
Molti analisti concordano sul fatto che il numero di studenti aumenterà significativamente dal 2018, a causa della decrescente attrazione di paesi come gli Stati Uniti e l’Inghilterra. Con le politiche anti-immigrazione della Brexit e del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è altamente probabile che gli studenti internazionali in cerca di una formazione anglofona, si indirizzeranno verso paesi maggiormente accessibili, come il Canada. In questo modo, il sistema scolastico canadese dovrà essere ancora più sollecitato non solo dalla popolazione canadese stessa, ma anche dagli stranieri in arrivo.
Se vuoi approfondire il tema, in questo articolo dedicato al Working Holiday Visa canadese potrai avere più dettagli su come studiare e lavorare in Canada. Invece su questo dedicato a studiare in Canada, potrai vedere cosa fare per trasferirsi in Canada per motivi di studio.