Toronto: cosa vedere e cosa fare nella metropoli canadese
Tra le città più affascinanti del Canada, Toronto rappresenta una delle prime della lista. Si tratta di una località capace di stupire fin da subito per la sua estensione e per l’elevato numero di abitanti. In effetti, su una superficie di più di 630 kmq, infatti, risiedono oltre 4.200.000 persone. Toronto si trova affacciata sul Lago Ontario, immersa nella regione dei Grandi Laghi, all’estremo sud del territorio canadese. Dista poco più di 130 km dal confine con gli Stati Uniti. Natura, civiltà, a Toronto le cose da vedere sono tantissime. Vediamole.
Indice
Toronto: cosa vedere in città?
La capitale della provincia dell’Ontario è la località più grande del territorio canadese, allo stesso momento si differenzia dall’immagine normalmente associata alle metropoli. A distinguerla da alcune famosissime località statunitensi è il suo richiamo più “europeo” e il fatto di essere una meta estremamente vivibile. Per tale motivo, rappresenta la scelta ideale per persone di tutte le età, da chi è in cerca di lavoro alle famiglie che desiderano concedersi una lunga vacanza.
Da sempre considerata un punto di riferimento economico per tutto il Nord America, Toronto si caratterizza per il numero importante di attrazioni, sia naturalistiche che architettoniche. Ad attirare turisti non solo nel periodo estivo sono laghi e parchi, ma anche il fascino multiculturale. Nei quartieri di Toronto invece convivono in piena armonia usi e tradizioni ben diverse tra loro.
Ricordati di visitare i quartieri “stranieri storici” come Chinatown e Little Italy, che vanno visti. In questa pagina ti raccontiamo come sono i quartieri di Toronto.
L’icona di Toronto per eccellenza: la CN Tower
Il grande simbolo della città (e del tutto il Canada) è la CN Tower. La torre è un edificio che, grazie ai suoi 533 metri di sviluppo verticale, rappresenta la struttura adibita alle telecomunicazioni più alta del mondo.
Potrai osservare la torre già da decine di km di distanza, anche in virtù della sua particolare conformazione (a molti ricorda una navicella spaziale) e dei giochi di luce notturni. Dalla sua sommità è possibile rimanere senza fiato ammirando un panorama che si estende fino alla baia di Hudson. Non ci sono mezze parole, tra le cose da vedere a Toronto, la CN Tower è la numero uno. Sulla guida completa interamente dedicata alla CN Tower troverai tutte le informazioni necessarie per visitarla.
The Path
A sorprendere i turisti, a Toronto, è anche la presenza di una città sotterranea. Già, perché d’inverno le temperature non sono affatto invitanti a stare all’aperto. Dunque, i canadesi hanno trovato una soluzione originale: la città sotterranea.
Oltre che a Montreal, anche a Toronto esiste una fitta rete di gallerie che consente alla sua popolazione spostarsi al riparo delle intemperie: welcome to The Path! La rete conosciuta appunto come The Path si stende per oltre 30km, collegando oltre 1.200 negozi e botteghe, oltre che 50 palazzi in superficie. Se capiterai a Toronto d’inverno, sicuramente una cosa non solo da vedere ma anche da vivere.
Tornando in superficie, tra i luoghi imperdibili rientra anche il Porto sull’Ontario, inserito nel quartiere di Harbourfront e caratterizzato da casette dallo stile ottocentesco. Innanzitutto, a meritare una citazione è Fort York, uno degli insediamenti più antichi della città. Attraverso una serie di edifici originariamente utilizzati per scopi militari, e ad appositi percorsi museali, è possibile rivivere episodi storici come la battaglia di York, avvenuta nel 1813.
Tra gli edifici più famosi, oltre alla già nominata CN Tower, ti ricordiamo il Toronto Dominion Centre e il First Canadian Place. Quest’ultimo ha nel marmo di Carrara l’elemento che trasmette unicità alla sua struttura.
Musei e storia di Toronto da vedere
Chi desidera immergersi nel mondo culturale ha nel Royal Ontario Museum (ROM) e nell‘Art Gallery of Ontario (che presenta una serie di sculture realizzate da Henry Moore) due attrazioni imperdibili. In particolare, il ROM presenta mostre temporanee e collezioni dedicate alla storia naturale. Un viaggio che testimonia l’integrazione esistente tra la natura e l’essere umano.
L’Art Gallery si caratterizza per gli oltre 80.000 pezzi proposti: tra le collezioni più importanti da vedere a Toronto meritano di essere menzionate quelle aventi ad oggetto l’arte africana e il continente Oceania. Non mancano anche opere di pittori italiani e francesi.
Toronto regala anche una serie di edifici religiosi di tutto rispetto. La Cattedrale di San Michele, ad esempio, costruita in base ai dettami della scuola neogotica, rappresenta un punto di riferimento per il mondo cattolico.
Da non perdere è anche Casa Loma, un classico esempio di architettura vittoriana ultimato nel 1914 su richiesta di Sir Henry Mill Pellatt, un magnate appassionato degli stili architettonici di scuola europea. Nel tempo Casa Loma è stata convertita in museo: alle sale, disposte su tre piani, si affiancano alcune torri (anch’esse visitabili) e una serie di giardini ideali per una passeggiata.
Per approfondimenti sull’offerta culturale di Toronto, leggi la nostra guida ai principali musei di Toronto, a cominciare dal Royal Ontario Museum.
Le bellezze naturali da vedere: quali sono i parchi naturali a Toronto?
Lago Ontario
Ma Toronto è una meta suggestiva anche per gli amanti della natura incontaminata. Infatti, appena fuori dell’area metropolitana non mancano luoghi estremamente suggestivi da vedere, Lago Ontario in primis. Si tratta di un lago di origine glaciale capace di offrire una serie di isolotti sabbiosi di grande interesse, tra i quali si ricorda il Toronto Island Park, raggiungibile con il ferry che parte dal Harbourfront.
Il Ripley’s Acquarium
Praticamente a fianco della CN Tower troverai il Ripley’s Acquarium of Canada. Si tratta semplicemente del più grande acquario di tutto il Canada, aperto nel 2011 dopo lavori che sono costati ben CAD 130 milioni. Al suo interno custodisce oltre 16.000 esemplari da svariate parti del mondo. L’acquario non è solo “guardare” ma anche “fare”.
Dalle sedute di yoga la mattina, ai corsi di immersioni e altri “incontri ravvicinati” con gli animali, che incantano soprattutto i bambini. Per più informazioni visita il sito dell’acquario.
High Park
Al mattino, appena svegli, niente di meglio di una corsa per prepararsi ad affrontare la giornata. In questo caso, i 400 acri dell’High Park rappresentano il luogo ideale, con diversi percorsi (sia pianeggianti che collinari) che prendono vita tra profumi e colori della natura. Anche le rive dell’Ontario sono perfette per praticare jogging, magari seguendo il corso del fiume una volta imboccato l’Humber River Trail.
Il Toronto Zoo
Lo zoo di Toronto è il più grande del Canada. Custodisce e mantiene oltre 5.000 animali che rappresentano in oltre 280 ettari di area. Non a caso, al suo interno ci sono più di 10 km di sentieri che consentono il trekking.
Così immenso, lo zoo è diviso in sette regioni zoogeografiche per facilitare la visitazione del pubblico. Esattamente come all’acquario, anche allo zoo troverai attività “esperienziali” come dare da mangiare agli animali (certamente assistiti dallo staff) o testimoniare l’attività di riproduzione.
Una chicca di Toronto da vedere e da esperimentare
Prima di raccontarti, piccola premessa: la John Fluevog è un celebrato marchio di calzature canadesi, nato nel quartiere Gastown di Vancouver negli anni 70. Oltre a produrre scarpe ricercatissime dai suoi consumatori, possiede negozi nelle principali città del Nordamerica.
A Toronto, per 26 anni il suo tradizionale negozio si trovava al civico 242 della Queen Street. Infatti, si trovava perché nel 2015 ha traslocato al civico 686 della stessa via. Prima, in questo indirizzo ha operato per moltissimi anni una filiale della banca TD, che aveva la cassaforte nel sottosuolo. Dunque, cosa hanno fatto? Hanno trasformato la cassaforte dell’ex-banca in luogo di pellegrinaggio. Come mai ti chiederai? Scopriamolo subito!
In modo molto creativo, hanno allestito la cassaforte come se fosse una sorta di salotto, replica di una foto storica del fondatore John, presente in ogni singolo negozio. Non solo: la cassaforte è stata attrezzata per consentire ai visitatori di avere un’esperienza senza la forza gravitazionale. Già, la cassaforte è a gravità zero. Il suggestivo nome del progetto: Vog Vault.
Quindi, non bastasse il negozio, il Vog Vault è diventato meta obbligatoria degli instagramers in città (a proposito #vogvault) e non solo. Senz’altro una chicca di Toronto da non perdere, che ne dici?
Le Toronto Islands
Ora passiamo alle cose da vedere a Toronto Islands. Sì, hai letto giusto, perché Toronto si affaccia sul Lago Ontario vantando 15 isole, proprio di fronte al Toronto Harbourfront, pieno centro della città.
Abitata originalmente dal popolo Anishinaabeg, oggi le gite nelle Toronto Islands fanno parte delle abitudini di tanti dei residenti della città. Naturalmente, anche dei turisti. Con 330 ettari divisi tra le 15 isole, l’accesso alle macchine è vietato, eccezione fatta per ambulanze e alcune altre automobili di servizio. Infatti, per arrivarci bisogna prendere uno dei traghetti disponibili. Passiamo alle cose da vedere sulle isole.
Le attrazioni delle Toronto Islands
Le Toronto Islands sono 15, molto vicine tra di loro e distano poco dal continente. Le isole più importanti sono:
- Centre Island: ospita il Centreville Amusement Park.
- Algonguin Island
- Olympic Island
- Ward’s Island
- Middle Island
Oltre queste cinque isole, le Toronto Islands sono formate anche dal Royal Canadian Yacht Club, South Island, Senator Frank Patrick O’Connor Island, Duck Island, South Chippewa Island, Snake Island, Doughnut Island, Hanland’s Island, Forestry Island e Mugg’s Island.
In queste isole esistono strutture in grado di soddisfare anche il più esigente dei turisti. Oltre i quattro yacht club, sono disponibili biciclette, canoe, kayaks e paddle boats a noleggio. Non solo, un esotico percorso da 18 buche di disc golf è a disposizione dei turisti.
Tre spiagge sono particolarmente frequentate: Hanlan’s Point Beach, Centre Island Beach (quella più vicina al pier) e la Ward’s Island Beach (comunque vicina al pier di Ward’s).
Esistono spazi dedicati anche per fare picnic, osservare uccelli, pescare, oltre campi da tennis e calcio.
Come arrivare alle Toronto Islands?
I traghetti partono dal terminal dei traghetti Jack Layton, che si trova tra il Queen’s Quay e la Bay Street. Il viaggio dura 13 minuti.
Se invece vuoi arrivare all’aeroporto, esiste un tunnel pedonale di poco oltre 200m che collega il terminal dell’aeroporto Billy Bishop sul continente e quello delle partenze, sull’isola.
Per gli spostamenti all’interno, sono disponibili alcuni autobus, gli Island Bus. Comunque, tieni presente che la distanza massima tra due punti sulle isole è di 5km, quella tra l’aeroporto e l’estremo est della Ward’s Island. Tutte le isole sono collegate attraverso dei ponti e le bici sono benvenute.
Cosa fare a Toronto?
Shopping e tempo libero
Iniziamo con un bellissimo video di 16 secondi prodotto dall’ente di turismo di Toronto:
Toronto non rinuncia a proporre ai turisti diverse occasioni per fare shopping. Sono più di 250 i negozi presenti nell’Eaton Centre, un luogo reso ancora più affascinante dalla volta in vetro. È Yonge Street la vera arteria commerciale di Toronto; suddivide la città in due parti, estendendosi tra la Georgian Bay e l’Ontario.
Chi decide di risiedere a Toronto per alcuni mesi ha diverse opportunità per trascorrere il proprio tempo libero.
Le persone che, in Italia, sono abituate a guardare in tv, o allo stadio, le partite di calcio della propria squadra del cuore, in Canada possono sfogare la passione sportiva acquistando un biglietto per una partita dello sport nazionale: l’hockey. È la Scotiabank Arena (proprio l’immagine del video appena sopra) ad ospitare gli incontri della squadra locale, i Toronto Meaple Leafs. Sempre in questo impianto si svolgono le partite di basket dei Toronto Raptors.
Se l’obiettivo è quello di concedersi una serata spensierata a base di musica, Toronto è in grado di offrire una lunga serie di locali dediti ai concerti dal vivo. Dal rock all’hip hop, tali locali riescono a soddisfare anche i gusti più disparati.
Cucina tipica a Toronto
La vastità del territorio canadese si riflette nella cucina proposta. Ogni zona è in grado di offrire specialità culinarie interessanti. Se il Québec si caratterizza per piatti dal delicato tocco francese, le località anglofone sono solite a proporre piatti internazionali, con una marcata influenza statunitense. Toronto, dal canto suo, propone una gastronomia estremamente varia.
È possibile assaporare piatti tipici inglesi, francesi e italiani, ma anche mangiare all’interno di ristoranti etnici. Se ostriche, molluschi e capesante si affiancano a piatti di carne che vedono protagonisti caribù e bue muschiato, la cucina di Toronto ha molto da offrire anche ai vegetariani.
Tra le specialità si ricordano la poutine, a base di patate fritte, formaggio fresco, carne ed altri ingredienti, e il Canadian Bacon, ottenuto da lombi disossati di maiale. Ideale per il periodo invernale è la canadian cheese soup, una zuppa con formaggio cheddar resa estremamente gustosa dall’utilizzo, in cottura, della birra.
Essendo una grande metropoli, naturalmente non mancano opzioni anche per mangiare durante la notte. Quindi, questi sono alcuni dei locali del centro che sono aperti h24:
- Leslieville Pumps: fusion di parecchie cose come lo speziato asiatico, poutine e il barbecue americano;
- Owl of Minerva: coreano che spopola;
- Fran’s Restaurant: se hai voglia di pancakes, waffle e simili;
- Commisso: il nome lo dice già… se vuoi mangiare (quasi) come a casa, questo è il posto;
- The Markham Station: offrono anche della carne, perché non si sa mai…
- Vest Lunch: fish & chips e souvlakis sono le specialità della casa.
Informazioni per il viaggio a Toronto
Considerando i “poteri magnetici” che Toronto esercita, infatti non stupisce la scelta compiuta da molti cittadini europei non solo di visitare ma anche di trasferirsi a Toronto. Tuttavia, prima di viaggiare è bene avere ben chiari alcuni accorgimenti. Guardiamoli insieme.
Documenti per viaggiare a Toronto
Senz’altro dobbiamo fare attenzione ai documenti da portare con sé per evitare qualunque problema burocratico una volta giunti in Canada. Oltre il passaporto in corso di validità (ricordati di controllare che non scada durante il tuo soggiorno), ti potrebbero servire tre tipi diversi di documenti.
Alle persone che hanno intenzione di volare direttamente in Canada per soggiorni brevi, fino a 6 mesi, basterà ottenere l’eTA Canada, ossia l’autorizzazione elettronica di viaggio. Puoi richiedere la tua eTA qui. Per più dettagli sul funzionamento dell’eTA, puoi consultare le FAQ del tema.
Mentre se nel tuo caso arriverai in macchina o treno dagli Stati Uniti, non ti servirà l’eTA Canada, ma l’equivalente americano chiamato ESTA, naturalmente per sbarcare negli USA. Infatti, chi ha già avuto modo di viaggiare negli Stati Uniti troverà nella procedura per ottenere l’eTA molti punti in comune con quella relativa all’ESTA per gli USA. A distinguere l’eTA è soprattutto la sua durata superiore di 5 anni contro i 2 anni dell’ESTA.
Arrivare e muoversi a Toronto
Se il tuo volo partirà dall’Italia o comunque dall’area Schengen, molto probabilmente atterrerai all’aeroporto Pearson di Toronto, a circa 30km dal centro della città. Ci sono mezzi comodi per spostarsi da e per l’aeroporto. Per ulteriori informazioni, leggi l’articolo dedicato all’aeroporto Pearson.
È una città sicura e pulita, con mezzi di trasporto a misura di turista e ricca di attrazioni. La presenza di una “maglia” di strade disposte a scacchiera rende Toronto una città visitabile anche a piedi, senza ricorrere ai mezzi pubblici, dove orientarsi, infatti, è estremamente semplice.
Muoversi all’interno di Toronto, nonostante sia una metropoli, non è difficile. Infatti, Toronto e la sua TTC offrono ottimi mezzi pubblici. In alternativa, è possibile optare anche per il bike sharing, diffuso a Toronto e perfetto per scoprire angoli diversi della città nei mesi estivi, nonché le cose da vedere assolutamente.
Se vuoi sapere info super dettagliate su come muoversi a Toronto ti consigliamo la lettura della pagina aggiornatissima con tutte le info.
Fuso orario e temperatura
Il fuso orario di Toronto è il GMT-4. Vale a dire, è 6 ore dietro l’ora di Roma. Allo stesso modo che in Italia, anche il Canada adotta l’ora legale, sostanzialmente nello stesso periodo.
Per quanto concerne il meteo di Toronto, le condizioni atmosferiche richiamano alla mente quelle di altre città nordamericane quali Montreal e Chicago. Ad inverni particolarmente rigidi fanno seguito mesi estivi nei quali non sono rare le temperature elevate.
Non mancano, sempre in estate, giornate che vedono come indiscussa protagonista la pioggia. La stessa pagina di come muoversi a Toronto fornisce ulteriori dettagli sul fuso e meteo della città.
Toronto: una delle grandi destinazioni del mondo
Con oltre 6 milioni di abitanti nella sua Greater Area, ad ogni anno Toronto registra oltre 22 milioni di presenze. Il suo aeroporto Pearson è collegato con oltre 180 destinazioni in tutto il mondo. Non bastasse questo, i quartieri di Toronto testimoniano la sua diversità culturale accogliendo veramente gente da ogni angolo del pianeta.
L’effervescenza culturale, la crescita economica continua, la mentalità aperta e ospitale dei cittadini di Toronto consentono al turista di avere un’esperienza unica a Toronto. Infatti, poche città in giro per il mondo vantano così tanti elementi di attrazioni per il turismo. Come hai visto, a Toronto cose da vedere e esperimentare non mancano.
Una volta arrivato in città, troverai il concentrato di modernità, propria del paese nordamericano, intrecciato con palazzi meno moderni che raccontano la sua giovane e bella storia, con un futuro splendente davanti.